Riccardo Santilli è Head of Humanities in Italiacamp, dove è responsabile dei programmi educativi e formativi di Impatto sociale. Esperto di metodologie e tecnologie didattiche è Teaching Assistant in Luiss per la cattedra di Entrepreneurship. Il suo ultimo saggio è "Giochi di Intelligenza (artificiale). Utilizzare ChatGPT in classe per la didattica delle Life Skills” (Tab Edizioni).
Dalla “Homework Apocalypse” alla sfida del pensiero critico
L’intelligenza artificiale stia cambiando la scuola e la formazione: basta riflettere sulla cosiddetta “homework apocalypse”. I compiti li fa l’AI, le ricerche si scrivono in un clic. Ma possiamo permetterci questo esonero cognitivo nell’epoca delle post-verità e delle narrazioni alternative? Per fornire uno strumento concreto per la didattica, propongo una simulazione interattiva con l’AI: “Sancho Panza e la sfida del pensiero critico” al tempo stesso esercitazione sul pensiero critico ed esempio di come potrebbero evolvere le attività didattiche nell’era dell’AI. Nel gioco, i partecipanti vestono i panni di Sancho Panza e cercano di convincere Don Chisciotte che le sue visioni sono illusioni. Un “gioco serio” per allenare il pensiero critico nel confronto con visioni alternative, opinioni granitiche e… IA generativa.