๐๐ ๐๐ข๐ฅ๐จ๐ฌ๐จ๐๐ข๐ ๐ก๐ ๐ฌ๐ฉ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฅ๐ ๐ญ๐๐๐ง๐ข๐๐ come oggetto del pensiero relegandola a puro mezzo o celebrandola come ragione calcolante, strumento di dominio e possesso della natura. Oggi la tecnologia รจ diventata argomento filosofico e molti sono i filosofi, siano essi analitici o continentali, che se ne occupano.
Tra i filosofi, pochi sono quelli che scelgono di assumersi il compito di ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐ฆ๐จ๐ง๐๐จ ๐ ๐๐ฅ ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ซ๐ข๐๐๐ฅ๐ฅ๐ข che si oppongono, anche con le loro riflessioni, allโordine esistente, alle metafisiche e alle narrazioni inadeguate, omologate e conformistiche che lo caratterizzano.
Molti hanno scelto di giocare il ruolo di intellettuali embedded (molti di loro oggi si occupano di etica e di intelligenza artificiale), mediatici, nella colpevole (in)consapevolezza che oggi chiunque possa giocare lo stesso ruolo, pur non essendo un filosofo.
๐๐๐ง๐๐ ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ ๐ฎ๐๐ซ๐๐จ ๐๐ฅ๐ญ๐ซ๐จ, profondo, complesso, il vedere le cose nel loro contesto in modo da agire, allโaltezza dei tempi, contribuendo a generare nuovi eventi capaci di cambiare la realtร .
La filosofia, come pratica di porre domande, argomentare ed elaborare nuove idee, non avrebbe senso se non esercitasse un vedere diverso, se non cercasse di trovare risposte non preconfezionate e soluzioni ai problemi filosofici in costante emergenza.
Oggi numerose domande e altrettanti problemi nascono da unโera tecnologica, che ha cambiato il mondo ibridandolo, ponendo innumerevoli grandi domande a cui la filosofia dovrebbe rispondere e alle quali molti filosofi non rispondono, preferendo lโossequiosa celebrazione dellโesistente alla necessaria riflessione critica.
๐๐ ๐๐จ๐ฆ๐๐ง๐๐ ๐ ๐ข ๐๐ฎ๐๐๐ข ๐ง๐จ๐ง ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ง๐จ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ข ๐๐ข๐ฅ๐จ๐ฌ๐จ๐๐ข ๐ฆ๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฉ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข. Le domande da porsi interrogano la realtร , la conoscenza e il che cosa possiamo conoscere, ci aiutano a capire cosa possiamo sperare, ma soprattutto cosa possiamo o dovremmo fare, per contribuire a dare forma a scenari futuri nei quali la tecnologia possa essere al servizio dellโumano e non viceversa.
๐๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐ฉ๐จ๐ซ๐๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐๐ง๐๐, ๐๐ฎ๐๐ข๐ญ๐๐ซ๐, ๐๐๐จ๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ญ๐ข๐๐ก๐ ๐๐ข๐ฅ๐จ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐ซ๐ ๐๐ข๐ฅ๐จ๐ฌ๐จ๐๐ข๐.
(Una rielaborazione ridotta della premessa del mio libro hashtagNostroverso - Pratiche umaniste per resistere al Metaverso)
hashtag
Un mondo fuori asse
In un mondo โfuori asse dai contorni indiscernibili, un mondo guasto che sembra andare a rotoli, nel quale le certezze di molti sono minacciate, ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐๐ข๐ฏ๐๐ง๐ญ๐๐ญ๐ข (๐ฉ๐ฌ๐๐ฎ๐๐จ)๐๐ข๐ฅ๐จ๐ฌ๐จ๐๐ข, molti praticano la filosofia e ne frequentano i festival, numerosi professionisti che la esercitano lo fanno in maniera pop, divulgativa e mediatica, inconsapevoli forse che, giocare a fare i filosofi, non fa diventare filosofi, tantomeno a vivere filosoficamente.
StultiferaBiblio
- Carlo Mazzucchelli, Nostroverso. Pratiche umaniste per resistere al Metaverso Delos Digital, Dicembre 2023,
Pubblicato il 08 aprile 2025